mercoledì 15 marzo 2017

Focaccia barese





All'improvviso ti invitano gli amici per un pranzo informale a base di "Cacuoccioli  arrustuti" e salsiccia alla brace; tutto sembra voler favorire il primo tiepido sole primaverile, essendo stati accesi i complici carboni su di un attico prospiciente il mare di Aci Castello. Tu che fai? Cosa porti a casa dei tuoi amici, risparmiando oro il canonico dessert? Allora penso ad una succulenta focaccia barese (meglio ancora se farcita da profumata mortadella).
Ma sì, facciamoci del male, che alla dieta c'è sempre tempo.


Focaccia barese senza patate


Ingredienti

300 g farina 0
200 g semola rimacinata
400 ml acqua tiepida
50 ml olio evo
14 g sale
6 g zucchero
una bustina di lievito di birra disidrataro
olive baresane in salamoia
pomodorini
origano


Setacciate le due farine in una ciotola e incorporate il lievito e lo zucchero e mescolate. Aggiungete l'olio e man mano l'acqua tiepida e solo alla fine il sale.
Impastate per una decina di minuti (l'impasto deve risultare piuttosto molle ma ben incordato) e mettete a livitare in un luogo piuttosto caldo.
Dopo un'oretta versate l'impasto nell'apposita teglia unta con abbondante olio e lasciare riposare, coperto con della pellicola, per almeno un quarto d'ora.
Accendete il forno alla massima potenza e iniziate a stendere l'impasto con i polpastrelli unti d'olio dal centro verso l'esterno, condite con pomodorini tagliati a metà e disposti con la buccia verso l'alto, le olive e l'origano. Completate mettendo un pizzico di sale sui pomodori e irrorate con olio d'oliva.
Infornate per 12 minuti nella parte bassa del forno (senza griglia) e poi passate la teglia per altri 10 minuti nella parte centrale del forno fino a quando la superficie sia ben colorita e i pomodorini un po' bruciacchiati.
Una volta sfornata lasciate intiepidire coperta da un canovaccio.



Nessun commento:

Posta un commento