giovedì 12 aprile 2018

Panini all'olio











Dopo circa un anno lontana dal mio blog, ri-ECCOMI.
Il mio mentore, la Flavia, ha stanato la mia pigrizia, "obbligandomi" al ritorno.

Torno a partecipare a giochi on line ma questa volta a Recipe-tionist, un gioco che permette di gareggiare riproponendo ricette del blog della vincitrice del mese precedente. Questo mese si gioca con le ricette del blog Profumi di Limoni di Valentina, vincitrice di Recipe-tionist del mese precedente.

Tra tante invitanti ricette ne ho scelto una semplice semplice.

Sto parlando dei panini all'olio, quei morbidi sandwich delle prime feste di compleanno, quelle che il morboso Poldo "trangugiava" a decine.
Da allora, ricette goumet e stellati; ma è indescrivibile il morbido e nostalgico piacere che si prova mordendone uno.


con questa ricetta partecipo a Recipe-tionist Marzo-Aprile 2018



Ingredienti:

500 g farina manitoba
150 ml latte
150 ml acqua
80 ml olio di semi di girasole
20 g di zucchero
8 g di sale
3 g di lievito disidratato
latte per spennellare


Impastate tutti gli ingredienti per dieci minuti in una impastatrice.
Lasciate lievitare in una boule coperta con pellicola fino al raddoppio, ci vorranno dalle due alle tre ore.
Formate delle palline di circa 60 grammi e mettetele su una teglia separate altrimenti con la lievitazione si uniranno l’una all’altra.
Lasciateli lievitare un’ulteriore ora circa o fino al raddoppio.
Spennellateli con del latte e cuocete in forno a 180°C in modalità statica per circa 17/18 minuti.

Una volta freddi i panini non devono prendere aria.
Se volete congelarli, basta poi farli scongelare all’occorrenza in forno spento a sportello chiuso per tre ore per riaverli morbidi come fossero stati appena sfornati.
Per mantenerli morbidi per 4/5 giorni, senza congelarli, chiudeteli in sacchetti di plastica.


3 commenti:

  1. Ahhh questi sono bellissimi!!! Appena mi riprendo li provo!! Brava Sara ben ritornata!!

    RispondiElimina
  2. Carissima Sara, io ti ringrazio enormemente per aver ricominciato a giocare al The Recipe-tionist, ed aver iniziato proprio facendo visita a me e al mio blog. Io sono onorata da tutto l'affetto che virtualmente mi state dando, e per le chance che state dando alle mie ricette, e sto vedendo davvero dei capolavori, sfornati e fotografati, pur di esserci. Questi panini provocano in me gli stessi tuoi ricordi, di quei tavoli a festa, imbanditi per le festicciole in casa che si organizzavano i pomeriggi a casa dei compagni di scuola, e nonostante poi le farciture fossero sempre le stesse, anni e anni dopo, li si ricorda con nostalgia. Grazie di cuore, ti sono venuti stupendi.

    RispondiElimina
  3. Ora dopo lo smuovimento al blog... ti do lo smuovimento con il balcone in cucina... che si va al vivaio!
    Questa ricetta la devo provare pure io, assolutamente, devo solo riuscire a spiegare a me stessa che devo stare a dieta e quindi che li faccio, li guardo e li regalo ahahahahah. Grazie Sara, un abbraccio

    RispondiElimina